SISTEMA SMART GAS
SISTEMA SMART GAS
Le Caldaie a condensazione hanno un maggiore rendimento a parità di combustibile utilizzato con rispetto alle classice
PROGETTO CASA EFFICENTE
SISTEMA SMART GAS
Che cos’è un Sistema SMART GAS?
Le caldaie a condensazione sono l’ultima innovazione tecnologica nell’ambito delle caldaie: si differenziano dalle più classiche per il loro maggiore rendimento a parità di combustibile utilizzato. Ciò si traduce in minori consumi, minori emissioni, maggiori risparmi. Riescono in questa impresa recuperando e sfruttando il calore dei fumi di scarico creati durante la combustione: questi vengono espulsi nelle tradizionali caldaie al fine di evitare fenomeni di condensa e quindi di corrosione all’interno dell’apparecchiatura.
Se si tiene conto che la quantità di energia contenuta nel vapore acqueo generato nel processo di combustione, è pari all’11% circa dell’energia totale che viene prodotta, allora il quadro si fa più chiaro. Così il calore latente recuperato dai fumi di scarico che vengono fatti condensare, e che in origine hanno una temperatura di 110° circa, viene reinvestito per riscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto: per una caldaia a condensazione che lavora con temperature tra i 40°/ 50° è evidente la portata del recupero (le caldaie tradizionali possono lavorare tra i 150° ed i 250°).
È possibile affermare che la sola caldaia a condensazione, a monte di un impianto di riscaldamento con dei radiatori tradizionali, permette risparmi fino al 35%. Tali prestazioni verrebbero poi idealmente assecondate con impianti che permettono il pieno sfruttamento delle basse temperature di funzionamento con elementi come pannelli radianti o riscaldamento a parete o a pavimento per mezzo di una serpentina; ovviamente un calcolo termotecnico per valutare la bontà o meno di un impianto di questo tipo in un dato ambiente sarebbe la prima cosa da fare.
CARATTERISTICHE
- Visualizzatore digitale che segnala temperatura di funzionamento e i codici allarme.
- Bruciatore a premiscelazione e ad emissione.
- Sistema di regolazione del rapporto aria gas con gestione pneumatica.
- Accensione elettronica con controllo a ionizzazione di fiamma.
- Stabilizzatore di pressione del gas incorporato.
- Preriscaldo dello scambiatore sanitario di attesa dell’acqua calda.
BENEFICI
- Extra risparmio fino al 35% sul riscaldamento.
- Confort immediata disponibilità di acqua calda in grande quantità e a temperatura costante.
- Funziona in tutti i tipi di impianto ed è facile da installare.
- Riduce le emissioni del gas in atmosfera oltre la classe 5.
CALDAIA + TERMOSTATO +
10 VALVOLE TERMOSTATICHE
Le Nostre installazioni




